Elio Petri ...appunti su un autore
home
 
    una produzione BIM e associazione indagine    
filmografia  

Affrontare un autore come Petri e' stato come cercare di ricomporre un puzzle le cui tessere sono sparpagliate per il mondo.

La domanda iniziale che ci ha mosso e' stata: perche' i film di Petri sono irreperibili? Perche' questo autore, che ha sapientemente rappresentato la condizione dell'uomo a cavallo tra Sessanta e fine Settanta, a cui non sono stati risparmiati premi ed elogi - ma anche critiche e infamie - pare sparito da quella memoria collettiva, impalpabilmente ovvia, che e' diventato il cinema italiano.
Da questa domanda siamo partiti, convinti che prima o poi avremmo avuto la risposta. Beh, non esiste una risposta, esiste solo la sequenza degli eventi; esiste ormai quello che gli intervistati ci hanno raccontato e tutte le difficolta' che abbiamo incontrato.
Sì, perche' fare un documentario su Petri in Italia a ventitre anni dalla morte non e' affatto semplice, la nostra cultura e' votata alla conservazione, del passato, alla riscoperta del passato, prima della quale dobbiamo dimenticare: forse e' questo il destino delle grandi menti, quelle veramente geniali hanno bisogno di essere dimenticate, sedimentate, semplificate dall'oblio e dall'ignoranza, per poi essere rivalutate...
La nostra non vuole essere una rivalutazione, Petri ha un valore in se' Petri e' tuttora uno dei piu' grandi maestri che il nostro cinema abbia, i suoi film hanno un valore sociale, comunicano ancora emozioni, fanno riflettere tutt'ora sul quotidiano, risultano suggestivi da tutti i punti di vista.

Sperimentatore nato, Elio Petri appartiene alla sfera dell'agire, non a quella del contemplare.

 

credits

protagonisti

...appunti di petri

 

 
biografia

info

 

 

 
festivals & news