filmografia:  
INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO (1970)
home
 

 

documentario

biografia

info

festivals & news

 

back

 

 

Il poliziotto:

e' l'aver rovesciato un tabu', l'aver, cioe', preso un poliziotto come emblema di criminosita', che ha fatto di indagine un film politico.
Ognuno ha la sua fetta di potere e tende a esercitarla in modo autoritario, poiche' dentro di noi e' disegnata una societa' repressiva che domanda continuamente una presenza paterna, facendo di tutti noi dei bambini.

 
   

 

Florinda Bolkan:

per il ruolo femminile scelsi la Bolkan. Mi parve che la sua figura sofisticata e al tempo stesso animalesca giovasse al personaggio, ch'era ambiguo, ch'era quello d'una donna che poteva essere un'impiegata, come una prostituta o una mantenuta.Florinda ha un'apparenza asessuale che risulta, invece, assai sensuale. E questi suoi caratteri funzionarono bene accanto a Volonte'.Lei naturalissima, lui tutto studio, calcolo, proprio il contrario della naturalezza.

 
   

Gli studenti:
Io sono per la denuncia sistematica contro ogni ingiustizia, non sono per la politica del peggio. E' stato anche criticato tutto l'agitarsi di questi personaggi nel sotteraneo, gli studenti arrestati, ma l'idea mi era venuta assistendo alle riunioni del movimento studentesco che erano esattamente cosi, un gran chiasso, una volonta' di non intendersi, senza comprendere che il rispetto di certe regole avrebbe portato a risultati concreti. Naturalmente ho forzato la situazione, ho messo questa gente in un sotteraneo, guardata a vista dalla polizia. E in questa situazione umana, di prigionieri politici, li ho mostrati gia divisi, subito. Ma questo e' un classico della sinistra italiana!

 
   
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto 1970
Regia: Elio Petri
Soggetto e Sceneggiatura: Elio Petri, Ugo Pirro
Direttore della Fotografia: Luigi Kuveiller
Scenografia: Carlo Egidi
Costumi: Angela Sammaciccia
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: Danielle Senatore (Vera Film) e Marina Cicogna (Euro International Films)
Cast: Gian Maria Volonte’, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Salvo Randone.